Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

16 settembre 2011 5 16 /09 /settembre /2011 21:23

Quando eravamo bambini, spesso in una giornata di freddo e piovosa, tornare a casa era un sollievo, specie poi, se appena rientravi c'era quel profumino di semplice e buono per pranzo, che aveva preparato la mamma, era davvero il massimo. Ecco a voi alcuni consigli, su come preparare un ottimo brodo vegetale, con il sapore della "tradizione" popolare.

Dose per 4 persone:

Acqua oligominerale o depurata, 1500 ml

pomodori pachino 200 grammi

sedano fresco, gambi e foglie, 150 grammi

una cipolla media tagliata a metà

2 carote piccole a trancetti

2 patate medie sbucciate e tagliate a metà in orizzontale

olio EVO 4 cucchiai da tavola

sugo di pomodoro pelato

sale e pepe, q.b.

zucchini, 2 piccoli

Lavorazione

In una pentola alta e stretta, dalla capacità di tre litri circa, versiamo l'acqua e aggiungiamo a freddo le verdure lavate, sbucciate e tagliate a pezzi.

Aggiungiamo l'olio EVO, sale e pepe.

Portiamo così, velocemente a ebollizione con fiamma media. Non appena bolle, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere a fiamma bassissima, per circa 2 ore. Il brodo si dice in "gergo" si deve restringere.

Dopo le due ore se non si vuole consumare subito, si può congelare nei contenitori in plastica ermetici, per il periodo di un mese. Infatti, spesso, i prodotti finiti, cioè cotti, permanendo a lungo nel freezer si "impoveriscono" dei loro principi nutritivi, diventando privi di nutrienti. Questo brodo è riutilizzabile, per la preparazione di risotti, con aggiunta di diversi ingredienti o per terminare o completare la cottura di arrosti, con una cottura lunga.

Se poi lo si vuole preparare per un neonato, per renderlo più "corposo", si può aggiungere un pezzo di buccia di parmigiano reggiano. Vi auguro un "buon brodo" a tutti!.

Face made out of different vegetables, isolated on white
Condividi post
Repost0

commenti