Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

16 settembre 2011 5 16 /09 /settembre /2011 16:19

Un ottimo secondo o piatto unico se accompagnato da una freschissima insalata verde.Versatile come spuntino o brunch

Ingredienti per 4 persone

400 grammi patate lesse, sbucciate e passate nello schiacciapatate

sale e pepe q,b.

mozzarelle o scamorza bianca 300 grammi

prosciutto cotto al naturale o mortadelle 200 grammi

2 uova

pangrattato 300 grammi

olio di semi che si preferisce mezzo litro circa

formaggio grana 40 grammi

Lavorazione

Preparate le patate, sbucciatele, lessatele e schiacciatele. Raccoglietele a purè in una ciotola grande. Aggiungete sale e pepe, secondo i gusti. Tritate la scamorza o mozzarella, aggiungete il prosciutto a striscioline, formaggio,Impastate tutto velocemente, Formare prima delle palline e poi dei salsicciotii, piccoli.

Su di un foglio di carta forno, poggiare le crocchette, che andranno prima, passate nel pangrattato e, poi nell'uovo. Preparate un padellino per frittura, un pò alto e, dopo averVi versato olio, adagiarVi pian piano le crocchette.

Se si vogliono light, basta modificare la cottura. Infornare in una teglia bassa e larga, le crocchette su un filo di olio evo, e buon appetito!.....

Lo stesso procedimento, si può utilizzare per preparare l'impasto del gateau di patate. Solo che si procederà a strati. Si dovrà mettere in una teglia antiaderente, un pò di olio e sopra il 1* strato di purè condito di patate. Poi si metterà il prosciutto e le fette di scamorza alternate a strati di altro purè di patate. Si terminerà con ultimo strato di patate. Coprire con pangrattato a neve ed un filo di olio. infornare a 220* per 25 minuti. Se piace grigliare per 10 minuti.

mexican dinner
Condividi post
Repost0

commenti