Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

20 settembre 2011 2 20 /09 /settembre /2011 16:18

Volete provare l'emozione di un pavimento appena lucidato, pulito e perfettamente sgrassato? Allora cosa aspettate, seguite i nostri consigli e, in pochi passi, avrete pavimenti "da principessa".

Materiale occorrente:

Alcool puro a 90 gradi circa 400 ml per una superficie di 20 metri quadri circa

secchio in plastica

mocio lavapavimenti o altro

acqua circa 6 litri, tiepida

cera per pavimenti liquida con applicazione che dura circa 6 mesi

panno per pavimenti in cotone tradizionale

eventualmente una lucidatrice elettrica

Fasi di lavorazione

Per prima cosa passiamo l'aspirapolvere sulla superficie da sgrassare, prima di lucidare. Dobbiamo rimuovere bene le polveri incriminate di provocare reazioni allergiche e procurare fastidio a occhi e naso.

Prendere poi il secchio e riempirlo di acqua tiepida: versare al suo interno alcool puro, per intenderci quello rosso, e lavare scrupolosamente l'intera superficie per bene e ogni angolo. Infatti, è proprio il posto "preferito" di acari e insetti, tra cui, le formiche.

Aspettare che sia asciutto per bene. Dopodiché, prendere l'altro panno in cotone per pavimenti e spruzzare direttamente sul pavimento la cera in modo abbondante. Stendere la cera, aiutandosi con il panno leggermente inumidito, e ripassare un'altra volta velocemente. Lasciare asciugare bene: potremmo addirittura lasciare asciugare fino al giorno dopo, così il marmo assorbe a fondo la cera e forma quasi uno strato di protezione. Più tempo, quindi, lasceremo riposare la cera, più lucido, sarà l'effetto. Il giorno dopo, quindi, se si vuole un effetto naturale, si passa soltanto un panno di lana, mentre se si vuole l'effetto "sala con effetto abbagliante", si dovrà passare in tre fasi una lucidatrice elettrica per pavimenti.

In commercio ce ne sono diverse, tutte della stessa qualità.

Si passano prima due tipi di spazzole e poi, per ultimo, i feltrini, chiamati così perché terminano e rifiniscono la lucidatura.

Trascorsi alcuni giorni, per "mantenere" l'effetto lucido basterà ripassare unicamente i feltrini, poiché con il calpestio, naturalmente, si formeranno segni evidenti sulla lucidatura. Quando vorrete togliere la cera data, laverete ancora con alcool puro, ma questa volta userete acqua calda. Mi raccomando, stendete sempre la cera sui pavimenti con aiuto di guanti in lattice: eviterete così eventuali reazioni allergiche a qualche componente. Buon lavoro!

Rosso Alicante
Condividi post
Repost0

commenti

L
...Certamente nello specifico ognuno ha la sua specializzazione ...nel mio articolo scritto prevalentemente a fini di utilità quotidiana nella manutenzione giornaliera e settimanale della pulizia del marmo, si parla di rimedi antichi o non costosi per l'igiene del marmo in casa...Poi ognuno si può informare nei dettagli anche tenendo conto dei propri gusti e del proprio livello economico...Personalmente nel mio appartamento ristrutturato ho preferito lasciare pavimento in marmo nonostante la messa a norma degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento autonomo...Ho sempre abitato in appartamenti con pavimento in marmo e lo prediligo anche se installarlo, ha il suo costo, come del resto il parquet o il gres porcellanato...Ben vengano soprattutto i consigli degli esperti nel settore cioè i vostri!...buon lavoro a tutti!
Rispondi
C
L’ arrotatura marmo o piombatura marmo è una tecnica di restauro pavimenti in marmo ed è consigliata a tutti coloro che ristrutturando il proprio appartamento desiderano farlo tornare esattamente come quando la casa venne costruita. La levigatura marmo è il trattamento indicato quando si ha intenzione di recuperare il 100% del valore del pavimento oppure quando la superficie in marmo necessita di essere stuccata, levigata, riparata, e successivamente lucidata. Con l’arrotatura marmo si arriva a “lavorare” una media giornaliera oscillante tra i 10 ed i 20mq.
Rispondi
M
complimenti per l'articolo, veramente molto interessante
Rispondi
S
Interessante articolo sui rimedi "della nonna" per la pulizia e cura del marmo. Non sempre però risultano efficienti, pertanto è necessario agire con prodotti specifici per la manutenzione<br /> ordinaria e soprattutto stare molto attenti all'utilizzo quotidiano delle superfici. La Storica C. Marmi e Pietre S.r.l. oltre a sapervi dare ottimi consigli sulle caratteristiche di ogni singolo<br /> materiale è da poco diventata rivenditore ufficiale dei migliori prodotti in circolazione per la cura e protezione del marmo e della pietra.<br /> Vi invitiamo a venirci a trovare!<br /> www.storicac.com
Rispondi