Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

21 settembre 2011 3 21 /09 /settembre /2011 10:18

Mi raccomando, se venite in Puglia, non dovete assolutamente perdervi questa bontà. Infatti ormai è un MUST, il fiore all'occhiello delle ricette numero uno in assoluto della provincia di Bari. Chiaramente, però, il sapore varia, perché dipende dalla ricetta tradizionale adottata. È un piatto unico poiché ricco di formaggi, salame e ragù, preferibilmente con carne macinata mista. Ma il vero segreto...è la sua croccante crosta profumata! Che aspettate allora? Venite a BARI così, prima di partire, vorrete "ARDENTEMENTE" la ricetta!

Occorrente per 6 persone

1 chilogrammo e mezzo di melanzane tonde senza semi, di Molfetta (località in provincia Bari)

ragù di carne trita mista (maiale e vitello o manzo) circa un litro

carne trita 500 grammi

mozzarelle pugliesi o scamorza fresca 500 grammi, da tagliare a cubetti piccoli

mortadella al pistacchio o altro salame a scelta 300 grammi, a quadratini sottili

sale e pepe o peperoncino o olio santo pugliese

4 uova grandi

parmigiano 80 grammi

olio di semi di girasole o mais per friggere

PREPARAZIONE

Cominciamo dal ragù di carne, dato che deve cuocere circa un'ora e 15 minuti.

Se si desidera però un ragù molto denso, continuare la cottura del ragù per altri 30 minuti a fiamma bassa.

In una pentola alta e stretta da circa tre litri di capacità, mettere a soffriggere delicatamente a fiamma dolce, 3 cucchiai d'olio, cipolla, mezza affettata sottile, vino bianco secco 50 ml: dopo aver rosolato per un po', prima che termini tutto il liquido, togliere il tegame dalla fiamma e aggiungere velocemente la salsa di pomodoro.

Aggiungere allora un po' di acqua minerale o depurata e portare a bollore. Dopo, abbassare la fiamma e cuocere finché si addensa.

Intanto lavate e pelate le melanzane. Affettatele sottili e ponetele in una ciotola con acqua e sale grosso da cucina. Dopo 10 minuti, sciacquare sotto acqua corrente e sgocciolare in uno scolapasta. Intanto preparare in un'altra ciotola la farina, circa 500 grammi, per infarinare le fette e poi impanarle nelle uova che avrete precedentemente battuto a neve. Quindi preparare una friggitrice bassa e larga e procedere alla frittura delle melanzane. Tagliare a cubetti la scamorza e il salame. Prendere quindi una pirofila da forno rettangolare o "coccio", per i pugliesi, e cominciando dal ragù e dalle fette di melanzane farcire a strati con scamorza e salame, formaggio e ricominciare fino su. Terminare coprendo di ragù. Infornare a 220° per circa 30 minuti. Grigliare e buon appetito!

job series - silouette waitressjob series - silouette waitressjob series - waitress
Condividi post
Repost0

commenti