Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

18 settembre 2011 7 18 /09 /settembre /2011 12:53

Guardare la magia di un cielo stellato al soffitto, nella stanzetta del nostro bimbo? E magari, inoltre, alcune di queste stelline poi si illuminano? Pensi che si possa realizzare facilmente? Ma certamente! Ecco alcuni suggerimenti per decorare, velocemente e senza spendere tantissimo, la "dimora" del nostro principino.

La stanzetta del bimbo, quel meraviglioso posto incantato, dove il piccolo "ritrova" la sua carica quotidiana, dove risiede la vera indole di nostro figlio; è il suo posto intimo collegato alla sua personalità unica e originale. Vogliamo renderla più calda e accogliente, con aiuto magari, di qualche stellina furbetta che gli strizza un occhiolino complice? E allora cosa aspettiamo?

Intanto ci sono dei piccoli accorgimenti, prima di partire con questa attività. Preferiamo, poiché è un lavoro "da adulto", allontanare per qualche ora il bimbo, anche perché si tratta di operazione veloce e non molto impegnativa.

Armiamoci poi di scala moderna, una tuta da imbianchino, guanti, bustina per coprire i capelli, giornali riciclati per coprire pavimento e suppellettili. Sarà bene, inoltre, spostare lateralmente i mobili presenti e procedere gradualmente.

Materiale occorrente per la stanza in base alla metratura:

  • Pittura per soffitti o ducotone per soffitto, bianco o celeste

  • pittura color celeste chiaro, o giallino, per colorare stelline con stencil

  • stelline adesive colorate di varie dimensioni

  • stencil di stelline e luna, oppure angioletti

  • rullo medio per imbianchini

  • alcuni secchi per utilizzare il colore già miscelato dal ferramenta

Lavorazione

Saliamo sulla scala posizioniamola preferibilmente in laterale: cominciamo dal colore di fondo. Se scegliamo l'azzurro chiaro già miscelato dal ferramenta, la decorazione sarà più facile.

Cominciamo colorando l'intero soffitto, non è più consigliabile lasciare il bordino di stacco dal soffitto. Dopo aver effettuato almeno 2 passaggi, lasciamo asciugare per bene. Fissiamo bene, allora, in ordine sparso sul "cielo", gli stencil delle stelline e degli angioletti. Dobbiamo colorare quindi di giallino le stelline dentro lo stencil e di colori tenui gli angioletti.

Se vogliamo incollare la luna la dovremo colorare di giallo o di bianco. Terminato di colorare sopra gli stencil, prima di rimuovere le mascherine, aspettiamo sia ben asciutto, onde evitare sbavature antiestetiche. Quindi, rimuoviamole e...vedrete che bell'effetto!

Se poi vogliamo, per arricchire questo cielo "affollato" possiamo acquistare in un negozio di bricolage delle stelline o angioletti che si fissano al muro con colla da parati. L'effetto strabiliante è garantito.

Bene, non mi resta che augurarvi buon stencil a tutti, e alla prossima!

Lemon night
Condividi post
Repost0

commenti