Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

15 settembre 2011 4 15 /09 /settembre /2011 18:17

Nella categoria ricette secondi o per un brunch, queste omelettè sono formidabili: dal sapore delicato, possono sostituire tranquillamente un pasto poiché, con aggiunta di formaggi, rappresentano, se associati poi con pane al farro o integrale 50 grammi, un'alternativa alla solita frittata.

Occorrente per 4 persone

4 uova medie

4 fette di prosciutto cotto al naturale

scamorza fresca a fettine 80 grammi

pepe e sale q. b.

formaggio parmigiano 40 grammi

funghi champignon 40 grammi sott'olio

Lavorazione

Per prima cosa, prendete 4 uova, aggiungete in una ciotola il formaggio, sale, pepe, e battete per tre minuti energicamente.

Ponete un attimo in frigo a riposare per una mezz'ora. Tagliate, dopo averli sgocciolati, i funghi a striscioline. Prendete la scamorza e tagliatela a listarelle e mettetela da parte. Trascorsa la stessa, prendete un pentolino antiaderente per crespelle del diametro di circa 14 cm e, dopo aver versato nello stesso un cucchiaino di olio, aggiungete 3 cucchiai da tavola del composto di uova che avevate riposto in frigo. Quindi lasciate rassodare dopodiché al centro ponete prima il prosciutto, poi la scamorza e infine i funghi. Prima di girare su se stessa la parte che cuoce, versate accanto altri 3 cucchiai del composto di uova battute così, mentre si rapprende, girate il lato cotto come se la avvolgeste su se stessa. Condire anche questo lato e una volta pronto arrotolate un'ultima volta. Mettete tutto a sgocciolare su carta paglia o carta fata.

Se non volete friggere l'omelettè potete usare la versione light della stessa ricetta: con la pentola delle crespelle, dopo averla unta con pochissimo olio, preparate una crespella e farcitela da un lato come sopra. Arrotolatela prima in due e poi ancora in due. Infornate a 22 gradi e grigliate per tre minuti. Buon appetito!

Un consiglio: la carta fata è un tipo di carta versatile poiché trova molti usi in cucina. È in commercio da pochissimo tempo. Anche se un po' costosa, considerata la durata e la sua qualità, bisognerebbe provarla.

poatao salad 1
Condividi post
Repost0

commenti