Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

15 settembre 2011 4 15 /09 /settembre /2011 15:43

Ci hanno appena dato una bella notizia: saremo in tre! Ecco alcuni consigli su come arredare e attrezzare al meglio la stanza del nostro bimbo senza spendere troppo.

Abbiamo saputo da poco che la nostra famiglia crescerà di componenti e allora subito pensiamo di acquistare una "montagna" di suppellettili o mobili. Alcuni consigli utili ai futuri genitori per organizzare solo con elementi "necessari e indispensabili" lo spazio del nostro piccolo.

Per prima cosa, partiamo dalla metratura della stanza. Non ci servirà necessariamente una stanza enorme, ma una superficie che sia di almeno 12 metri quadri. Se poi ce ne saranno di più, meglio così.

Bisogna partire dalla scelta del "lettino" giusto al caso nostro. Eh sì! Giusto perché bisogna tener presente il concetto fondamentale che, poiché il nostro bimbo "crescerà continuamente", anche la sua stanza dovrà crescere con lui! Così pensando, in pratica non dovremo cambiare ogni tre anni la sua stanzetta, sostenendo magari una spesa eccessiva e inutile.

Andiamo quindi in un negozio di mobili per bimbi e, aiutandoci con un catalogo, scegliamo un letto che si possa trasformare ogni volta che sarà necessario. Infatti, quando il bimbo diventerà più grande, non avendo più bisogno delle sponde laterali, che si potranno eliminare, avremo più spazio intorno. Con la parte terminale, che fungerà persino da comodino, si elimineranno in seguito alcune componenti e il letto si trasformerà in uno da bimbo più grandicello.

Altro mobile versatile da acquistare "senz'altro" è un fasciatoio-lavabo incorporato, utile cioè, per lavare e cambiare il pannolino contemporaneamente. Spazio compreso in questo fasciatoio con mensole interne coperte da antine, dove sistemare asciugamani e accappatoi per il bagnetto.

Ancora acquisteremo un armadio, possibilmente ad angolo, con cabina armadio integrata. Questo "prezioso" componente, strutturato in moduli, crescerà con il piccolo e così man mano che servirà maggiore spazio allungheremo aggiungendo moduli singoli il nostro armadio iniziale. Infine una cassettiera alta con 7 cassetti a muro, per stipare biancheria del piccolo o abitini giornalieri di ricambio. Con il tempo aggiungeremo un grande tappeto, una sedia e una scrivania, che servirà per i momenti di studio; scrivania che attrezzeremo di computer e schermo-TV quando il nostro piccolo frequenterà scuole medie e superiori.

Che aggiungere ancora? Un augurio ai futuri genitori e, mi raccomando, state tranquilli, perché a tutto il resto, ci penseranno i nostri figli!

little girl
Condividi post
Repost0

commenti

A
Noi abbiamo trovato delle bellissime camerette da Tozzo Arredamenti, un negozio di arredamento di design in provincia di Milano. Hanno proprio delle belle camerette colorate.
Rispondi
G
Ho sempre pensato che una cameretta bianca, magari con l'aggiunta di colori tenui, fosse l'ideale per i neonati. Ne ho viste di belle da mibb.
Rispondi